venerdì 22 maggio 2009

28 Maggio 2009:Morti Bianche...ricominciare da Mineo per non dimenticare...

A distanza di circa un anno dalla tragedia che ha segnato la vita della nostra cittadina con la morte delle sei persone sul posto di lavoro, di cui quattro di Mineo, l'Azione Cattolica Italiana della diocesi di Caltagirone con il Movimento dei lavoratori dell'A.C. regionale vuole mettere al centro della riflessione della comunità ecclesiale il Lavoro, la sua dignità e la sicurezza nel posto di lavoro.
Siamo tutti invitati a partecipare.
L’iniziativa vuole essere una risposta dell’Azione Cattolica che vuol essere vicina ai giovani perché siano preparati ad essere buoni lavoratori, e per rispondere a quella che ormai sta diventando un’emergenza quotidiana dovuta ai tanti incidenti sul lavoro.
Dobbiamo per prima noi educarci al pieno rispetto delle regole e alla legalità per uno stile di vita nuovo impermeato sull’attenzione all’uomo che lavora.
E’ infatti, compito della Chiesa stimolare il mondo del lavoro a promuovere la persona, a porre cioè attenzione sull’uomo che lavora e non solo ed esclusivamente sulla massimizzazione del profitto la quale porta ad una progressiva disumanizzazione, con il rischio continuo di incidenti.
Lo stesso Papa Giovanni Paolo II, di venerata memoria, ha evidenziato più volte, nel suo pontificato, la necessità di una nuova “cultura del lavoro” che pone le sue fondamenta sui principi della Dottrina Sociale della Chiesa tenendo conto anche dei cambiamenti sociali e interrogando le norme etiche.
La voce della Dottrina Sociale della Chiesa è chiara: il lavoro è un elemento essenziale del compito affidato all’uomo di realizzare se stesso nella società e nell’ordine creaturale che gli è dato.

Queste problematiche sono di un'attualità impressionante. Vedi la tragedia avvenuta a Cagliari con la morte di tre operai sul posto di lavoro.

Nessun commento: